Ultimo aggiornamento: 26/08/2016


Ricerca personalizzata


Nomi comuni:

Cina

cinese mandarino

細彈塗魚, 细弹涂鱼 (Si tan tu yu - perioftalmo snello)

Italia

italiano

perioftalmo nano*

Malaysia

inglese

Slender mudskipper*


* nome proposto














Periophthalmus gracilis. Kukup Is., Malaysia peninsulare;
vista laterale (sopra); vista dorsale (al centro); vista ventrale (sotto);
la barra è lunga 10 mm - esemplare appena morto, maschio (foto: G. Polgar, 2007)


Sinonimi:

Periophthalmus gracilis

Eggert, 1935

(sinonimo senior, combinazione originale)



Etimologia:
'Periophthalmus' è un nome composto dal greco 'peri' (attorno), e 'ophthalmôn' (occhio), riferendosi all'ampio campo visivo di queste specie

'gracilis' significa 'snello' in latino, riferendosi all'esilità di questo saltafango


Lunghezza massima registrata:
45 mm SL (Murdy, 1989)


Colorazione in vivo (Murdy, 1989; oss. pers.: Malaysia peninsulare):
colorazione di fondo da marrone chiara a grigia su dorso e fianchi, bianca sul ventre; chiazze irregolari bianche sul lato ventrale della testa e strisce verticali blu iridescenti sui fianchi; sul dorso 5-7 barre a sella diagonali irregolari e marrone scuro e più piccole chiazze marroni irregolari; membrana di D1 trasparente, con una striscia inframarginale scura ed una larga chiazza nera posteriormente, che copre le ultime 3-4 spine; in alcuni esemplari, uno o più punti neri sono presenti fra le spine; membrana di D2 trasparente, con una serie di punti grigi in posizione prossimale fra gli elementi, ed una striscia scura inframarginale; membrane delle pinne caudale e pettorali trasparenti, con serie di punti scuri sui raggi; pinne anale e pelviche bianche.
Nei maschi maturi, D1 è medialmente giallastra e D2 ha un margine da giallastro a rosso


Colorazione in liquido conservante (Murdy, 1989; oss. pers.: Malaysia peninsulare, Indonesia):
colorazione di fondo da marrone chiara a grigia su dorso e fianchi, da bianca a giallastra sul ventre; barre a sella e chiazze scure irregolari sul dorso di norma presenti; membrana di D1 trasparente con una striscia inframarginale marrone ed una larga, nera chiazza posteriore; membrana di D2 trasparente con una striscia marrone inframarginale e punti scuri fra gli elementi in posizione prossimale; pinne caudale e pettorali grigiastre con serie di punti marroni sui raggi; pinne pelviche ed anale da bianche a giallastre


Diagnosi (Murdy, 1989; Jaafar et al., 2016):
D1 VI-XII; elementi totali di D2 11-13; elementi totali della pinna anale 11-13; conta longitudinale delle scaglie 35-70; TRDB 14-20; larghezza della testa 14.2-19.3%SL; lunghezza delle pinne peviche 11.7-15.1%SL; lunghezza della base della pinna anale 17.8-21.1%SL; lunghezza della base di D2 18.8-21.3%SL; D1 con una striscia inframarginale scura ed una larga chiazza nera posteriore; pinne pelviche prive di frenulo e di membrana basale fra i raggi interni.
Vedi Note per la discriminazione fra P. pusing e P. gracilis.
Il genere non è tuttora definito da sinapomorfie


Dieta (Milward, 1974; oss. pers.: Malaysia peninsulare):
carnivoro opportunista (crostacei, insetti, ecc.)


Riproduzione:
i dettagli del suo ciclo vitale non sono ancora stati descritti: segue probabilmente il modello generale proposto per le altre specie congeneriche (vedi anche Comportamento riproduttivo)


Note ecologiche (Polgar & Crosa, 2009):
localmente abbondante in foreste a mangrovie dai livelli più bassi e lungo tutto il reticolo di insenature; in foresta alta, alla bassa marea, questa specie può formare dense aggregazioni di individui presso il bordo dell'acqua di piccole pozze tidali, come quelle scavate da Periophthalmodon schlosseri sui letti delle vie d'acqua effimere.
P. gracilis può mostrare una partizione ecologica fra individui più grandi, più abbondanti ai livelli più bassi del mangrovieto (foresta pioniera), ed individui più piccoli, più abbondanti ai livelli più alti (foresta alta); un pattern simile è stato osservato in habitat diversi di uno stesso ecosistema in Boleophthalmus boddarti ed Oxuderces dentatus, mentre P. variabilis mostrava un pattern apparentemente inverso (Polgar & Bartolino, 2010)


a sinistra: Sementa, Selangor, Malaysia: foresta bassa a mangrovie alla bassa marea; un tipico habitat di P. gracilis (foto: G. Polgar, 2006)

a destra: Kukup Is., Johor, Malaysia: foresta alta a mangrovie all'alta marea; anche qui questa specie è abbondante (foto: G. Polgar, 2007)


Distribuzione:
Regione indo-pacifica, da Sumatra alle Philippines e Queensland, Australia; località tipo: Java e Sumatra, Indonesia (Murdy, 1989)


Note:
Vedi Periophthalmus pusing.
Esemplari di dimensioni minori (SL 25-30 mm) di P. gracilis e P. pusing non sono facili da discriminare. Gli adulti di P. gracilis possono essere discriminati dagli adulti di P. pusing dalla presenza di un numero minore di spine in D1 (VI-XII in P. gracilis, XI-XV in P. pusing), D1 più basse (più basse o di altezza comparabile a D2 in P. gracilis, più alte di D2 in P. pusing) e una più grande distanza interdorsale (circa uguale alla lunghezza della prima spina di D1 in P. gracilis, meno della metà della lunghezza della prima spina di D1 in P. pusing) (Jaafar et al., 2016).


Fotografie di Periophthalmus gracilis:

     
     

A: femmina anestetizzata di P. gracilis (foto: G. Polgar; Kukup Is., Peninsular Malaysia, 2007); B: un individuo sul suolo della foresta alla bassa marea (foto: G. Polgar; Kukup Is., Malaysia peninsulare, 2007); C: P. gracilis arrampicato su una radice emersa all'alta marea (foto: G. Polgar; Kukup Is., Malaysia peninsulare, 2007); D, E: altre foto di P. gracilis arrampicato all'alta marea (foto: G. Polgar; Kukup Is., Malaysia peninsulare, 2007); F: P. gracilis in una busta di plastica; si noti la struttura delle pinne pelviche (foto: G. Polgar; Tg. Piai, Malaysia peninsulare, 2006); G: un altro primo piano in una busta di plastica; si noti la chiazza posteriore nera su D1, diagnostica (foto: G. Polgar; Tg. Piai, Malaysia peninsulare, 2006); H: una femmina in acquario (foto: G. Polgar; Kukup Is., Malaysia peninsulare, 2007)


Disegni di Periophthalmus gracilis:



pori cefalici sensoriali e nasali di Periophthalmus spp.: an= narice anteriore; pn= narice posteriore (modificato da Murdy, 1989)* - * con il permesso dell'autore




Creative Commons License
Dove non indicato altrimenti, i testi e le immagini su questa pagina possono essere usati nei termini di una Licenza Creative Commons.