Ultimo aggiornamento: 02/03/2013


Ricerca personalizzata


Nomi comuni:

China

cinese mandarino

北澳洲大弹涂鱼 (Bei ao zhou da tan tu yu - grande saltafango nord-australiano)

Australia

inglese

Birdsong's goggle-eyed goby

Italia

italiano

boleoftalmo di Birdsong*


* nome proposto














Boleophthalmus birdsongi. Sadgrove's Creek, Darwin NT, Australia;
vista laterale (sopra); vista dorsale (al centro); vista ventrale (sotto);
la barra è lunga 10 mm - esemplare appena morto (foto: G. Polgar, 2007)


Sinonimi:

Boleophthalmus birdsongi

Murdy, 1989

(sinonimo senior, combinazione originale)



Etymology:
'Boleophthalmus' deriva dalla capacità che hanno questi pesci di elevare rapidamente gli occhi al di sopra livello delle orbite, come se "schizzassero" fuori dalle orbite: da 'bolê' (lanciato), e 'ophthalmôn' (occhio) (Cuvier & Valenciénnes, 1837)

la specie è intitolata al gobiologo Ray S. Birdsong (Murdy, 1989)


Lunghezza massima registrata:
111 mm SL (Takita et al., 2011)


Colorazione in vivo (Murdy, 1989; oss. pers.: Australia, NT):
colorazione di fondo della metà dorsale del corpo marrone chiaro; da biancastra a grigia nella metà inferiore del corpo e sul ventre, giallastra sotto la testa; opercoli, guance e porzione muscolare delle pinne pettorali con molti piccoli punti bianchi, alcuni anche sul tronco; spesso visibili chiazze marrone scuro su dorso, testa e nuca in un pattern irregolare ed alternato, ma mai al disotto della linea mediana laterale; una tipica striscia irregolare da marrone scuro a nerastra può essere visibile da dietro le pinne pettorali fino al peduncolo caudale lungo la linea mediana laterale; D1 nera nella porzione prossimale e lungo i raggi, da biancastra a celeste per il resto; membrana di D2 bianca nella porzione basale, con una larga fascia nera al centro ed un margine bianco; pinna caudale nerastra; pinna anale prossimalmente grigio scura, più chiara nella porzione distale; pinne pettorali marrone chiaro, più scure ventralmente e nel punto di inserzione dei raggi; pinne pelviche marrone scuro dorsalmente e nella porzione prossimale della faccia ventrale, più chiare per il resto


Colorazione in liquido conservante (Murdy, 1989; oss. pers.: Australia NT):
colorazione di fondo grigio nerastra fino a marrone; striscia laterale scura e chiazze sul dorso non sempre presenti; D1 completamente nera; D2 con una larga striscia centrale da nera a marrone, ialina per il resto; pinna caudale marrone scuro, più scura al centro; pinna anale e pinne pelviche ialine, più scure in posizione prossimale; pinne pettorali marrone scuro, più chiare dorsalmente


Diagnosi (Murdy, 1989; ):
elementi totali di D2 23-25; elementi totali della pinna anale 22-24; conta longitudinale delle scaglie 89-111; scaglie predorsali 38-60; lunghezza della pinna caudale 17.9-24.6%SL; lunghezza della testa 26.6-31.1%SL; lunghezza della base di D2 38.2-43.5%SL; primo elemento di D2 di norma non segmentato e non ramificato; denti della mandibola non incisi (non bifidi). Forma e colorazione delle pinne dorsali, negli individui di dimensioni maggiori (vedi Boleophthalmus poti, Note).
Il genere è caratterizzato dall'epidermide della testa, della nuca e del dorso particolarmente ispessita e ricoperta di papille dermiche, e da una cartilagine rettangolare che ricopre il cinto pelvico (vedi disegno)


Dieta:
non esistono dati in letteratura. Tuttavia, presenta il tipico comportamento alimentare delle altre specie congeneriche (oss. pers.)


Riproduzione:
non esistono dati in letteratura


Note ecologiche (Murdy, 1989; Takita et al., 2011; oss. pers.: Australia NT):
presente su rive fangose di insenature tidali e su piane tidali fangose e miste; c'è un'apparente partizione ecologica fra individui di maggiori e di minori dimensioni, questi ultimi essendo distribuiti a livelli più elevati del gradiente intertidale; un simile pattern è stato dimostrato in B. boddarti (Polgar & Bartolino, 2010). In particolare, la distribuzione degli esemplari più piccoli sembra fluttuare periodicamente seguendo il ciclo sinodico, spostandosi verso terra durante le maree vive, e verso mare durante le maree morte (Takita et al., 2011)



al centro: Sadgrove's Creek, Darwin, NT, Australia; qui sono stati trovati diversi esemplari, con tane fino a qualche metro dal bordo dell'acqua alla bassa marea (foto: A. Sacchetti, 2007)


Distribuzione:
Australia settentrionale (Murdy, 1989; Takita et al., 2011)


Fotografie di Boleophthalmus birdsongi:

     
     

A: un paratipo di B. birdsongi: NTM S.11362-032 Darbilla Creek, Millingimbi, NT, Australia, coll. 1984 (foto: G. Polgar, Museum & Art Gallery of the Northern Territory, Darwin, NT, Australia, 2007); B: un esemplare in acqua bassa alla bassa marea (foto: A. Sacchetti, 2007, Sadgrove's Creek, Darwin, Northern Territory, Australia)*; C-E: un esemplare che esce dalla tana; mentre si nutre; e mentre si riposa sul bordo dell'acqua; si notino le 'sandflies' (Diptera: Ceratopogonidae) che si nutrono sulla testa del saltafango; si vedono anche dei Periophthalmus sp. (foto A. Sacchetti, Buffalo Creek, Northern Territory, Australia, 2007)*; F: l'apertura principale di una tana sulla sponda di un'insenatura tidale (foto: A. Sacchetti, Sadgrove's Creek, Darwin, Northern Territory, Australia, 2007)*; G: un primo piano di un esemplare in acquario (foto: G. Polgar, Museum & Art Gallery of the Northern Territory, Darwin, NT, Australia, 2007; collected in Sadgrove's Creek, Darwin); H: un'altra foto in acquario (foto: G. Polgar, 2007) - * con il permesso dell'autore


Disegni di Boleophthalmus birdsongi:


sopra, a sinistra: pori cefalici sensoriali e nasali di Boleophthalmus spp.: an= narice anteriore; ao= poro del canale oculoscapulare anteriore; pn= narice posteriore (modificato da Murdy, 1989); (modified from Murdy, 1989)*; sopra, a destra: vista ventrale del cinto pelvico di B. boddarti (gli elementi della pinna pelvica sono stati rimossi dal lato sinistro: : PIC= cartilagine pelvica intercleitrale; Plv= pelvi; RC= cartilagine rettangolare; Plsp= spina della pinna pelvica (modificato da Murdy, 1989)* - * con il permesso dell'autore




Creative Commons License
Dove non indicato altrimenti, i testi e le immagini su questa pagina possono essere usati nei termini di una Licenza Creative Commons.